Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mille e una Musica – Il Libro

Gennaio 20 @ 6:30 pm - 7:30 pm

Milano – Giovedì 20 gennaio 2022, alle 18.30, presso il Feltrinelli a partire dal Piazza Duomo a Milano, il pianista Ramin Bahrami regali Mille e una musica, un corto storia della musica persiana per scoprire i suoni antichi e le radici di una delle civiltà più antiche del mondo. Interviene Alberto Spano.

Ramin Bahrami, pianista di fama mondiale formatosi in Italia ma di origini iraniane, affronta, per la prima volta, la storia di una delle civiltà più antiche del mondo, scoprendo il origini musicali del mondo persiano. Un universo affascinante di cui si sa molto poco, per mancanza di fonti scritte, ma che rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo della cultura tra Asia ed Europa.

I Persiani, sempre al centro degli scambi commerciali, seppero mescolare le loro esperienze con quelle delle civiltà mesopotamiche, dando vita ad una mondo musicale multiforme, tra poesia, danza e canto, che avrebbe influenzato in modo decisivo i Greci e con loro l’intero Occidente. Ramin Bahrami ricostruisce questa avvincente vicenda attraverso lo studio di testi e reperti archeologici e la sua sensibilità di musicista, alla scoperta di suoni antichi che, ancora oggi, riemergono sorprendentemente nelle partiture di Bach e Beethoven.

Dettagli

Data:
Gennaio 20
Ora:
6:30 pm - 7:30 pm

Organizzatore

La Nave di Teseo

Luogo

Feltrinelli
Piazza Duomo
Milano, Italia
+ Google Maps